ma alla fine, sto tumblr, che cazzo è?

Oggi apro blogbabel, per la solita scommessa quotidiana che mi faccio da solo: apro il corriere, leggo gli articoli, e tento le previsioni di apparizione di tale articolo sul memetracker. Avrei detto che sarebbe andata su quella del bambino che cantava popoff (ho ancora la cassetta, anche se un pò mangiata) o quella del vecchio che si è preso 15 mesi per la mano morta. Sto giro mi sono sbagliato, ma spesso ci azzecco.. Dovrei mettere su un numero a pagamento tipo Vanna Marchi con le previsione dell’articolo su blogbabel, che a quanto mi dicono chi ci finisce su vince più che all’enalotto..

Dicevo: apro blogbabel e vedo un post sui tumblr. Era un argomento su cui rimuginavo da un paio di giorni, sto cavolo di tumblr. Li leggo saltuariamente, ma da ignorante capisco pochetto sulla filosofia che sta dietro a questa piattaforma, e sul perchè i tumblr sono, come dire, così tumblr. Ma soprattutto non capisco le questioni di lana caprina che si fanno sulla differenziazione tra blog e tumblr. E non capisco perchè chi ha un blog deve avere anche il tumblr.

Crogiuolandomi nella mia tracotante ignoranza  da ultimo arrivato (che alla fine un cavadenti, cazzo ne deve sapere di ste geekerate) avevo coniato la personale teoria che semplicemente il tumblr fosse un modo diverso di scrivere, in soldoni: un modo diverso di postare, un pelo più breve e magari più di citazione (con le dovute eccezioni).  E ciao e grazie e con questa teoria vivevo bene. Scrivevo felice e spensierato, e se mai avessi avuto voglia di fare una tumblrata me la facevo dal blog, e chi se ne frega. tipo qui, per intenderci.

Ma il mio schema mentale da terza elementare ha cominciato a vacillare leggendo i commenti. Forse non era così semplice.

Forse è una questione ideologica, o di credo da difendere a spada tratta, di “ho il blog  più lungo”, di razzismo?

Ma soprattutto questi due elementi non potrebbero darsi un bacino e fare la pace?

Quando leggo gente che si inalbera e infervora su argomenti come classifica, blogbabel, link, e blogosfera che parla di blogosfera fine a se stessa mi sembra di vedere la gente al bar che si insulta e si scanna parlando di calcio. Ma perché?

Sarà che dal basso della marginalità nella mia vita che questo blog occupa, non ne posso capire di queste cose.

Sarà che a me non piace il calcio.

Sarà.. meglio che mi tenga i miei dubbi e torni a fare il cavadenti. Che mi riesce meglio.

Lo sapevo che quella volta era meglio se mi compravo una moleskina..

Update: lasciamo parlare chi ne sa..

~ di zeropuntodue su 20 marzo, 2008.

4 Risposte to “ma alla fine, sto tumblr, che cazzo è?”

  1. Prima di tutto:🙂

    Poi. Il tumblr, nativamente, e’ un microblog che facilita ENORMEMENTE le operazioni di quoting (citare foto, video, testi o altro) presi da altre fonti (blog o non blog che siano). Questa ENORME faciltà alla citazione si traduce spesso in giri di valzer di decine di tumblr che citano il primo tumblr che posta un contenuto quasi-originale.
    Da qui il risentimento di alcuni blogger scalzati nel classificone di blogbabel, e il risentimento di quelli di blogbabel per vedersi alterata la classifica.

    E poi c’e’ tutto il marcio dietro. Ma quello lo devi scoprire da solo, se ti interessa😉

  2. Comunque i commenti più divertenti che ho letto in merito alla cosa sono di hermansji:

    “Popcorn? Panini? Arancini? Fanta? Presto signori e signore che arriva il secondo tempo…”

    “Mi dicono quelli degli ultimi posti che c’é troppo riverbero se potete dare una controllata… mentre alcuni ragazzi vorrebbero che scorresse più sangue… qualche sequenza splatter… castrazione chimica del tumblr… insomma fate vedere che tutto quello che dicono dei blogger corrisponde al vero!! Su avanti sono convinto che potete fare di più!!”

  3. Poi, dico solo la mia su Tumblr e la chiudo qui: ogni volta che cerco l’approfondimento di una notizia su BigBabol trovo solo ed esclusivamente citazioni su vari Tumblr. Davvero non capisco cosa ci sia di così figo dal citare qualcosa preso da un’altra fonte. Bah, sarà che inizio ad esser vecchia e questi giochetti li lascio ai ggiovani.😉

  4. @valentina: Credo sia un modo per rendere ridondante e dare risalto alla notizia e alla citazione, in un 2.0 dove i link sono tutto. Non è un concetto sbagliato. Io avevo risolto così: se vedevo un tumblr nei linker del memetracker saltavo a piè pari. Fien della discussione. Ovvio che detto da uno che in classifica sta sotto le scarpe conta poco..

Lascia un commento

 
